Ciotola verde, l’etica soprattutto

Logo CiotolaverdeCiotola verde è nata nel 2014 dall’esigenza di voler mettere nella ciotola dei nostri cani e gatti alimenti eticamente corretti. Volevo conoscere la provenienza degli alimenti, l’identità del produttore e il suo impegno per l’ambiente e per il benessere degli animali. Qualcuno potrebbe chiedersi: “per quale motivo”? Carne è carne, che viene dal Ticino, dall’Olanda, dall’Italia o dall’Australia, poco importa. Invece per me è fondamentale. Al di fuori delle nostre frontiere ci sono ancora allevamenti intensivi, dove gli animali vivono in condizioni pietose. Inoltre, ho visto con i miei occhi la difficile situazione dei piccoli produttori che non beneficiano della protezione chiamata “commercio equo” al Sud del mondo. Ma non c’è nemmeno bisogno di andare molto lontano per conoscere delle realtà altrettanto critiche: esistono anche in Ticino.

Così ho scelto di fare diversamente. Oggi Ciotola verde è un concetto che coinvolge diversi produttori della nostra regione, contenti di poter “chiudere un cerchio” e non dover buttare (con conseguenze a volte pesanti per il bilancio aziendale e per l’ambiente) preziose rimanenze della lavorazione della carne non (più) adatte per l’alimentazione umana.

Ma non è tutto. Grazie al contatto diretto con i produttori possiamo permetterci di fare delle richieste speciali per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti. Così sono nati prodotti quali il pollo mix, la carne macinata a cubetti e il mix di interiora. Tutti prodotti a km zero, regionali, o svizzeri lavorati da piccole realtà locali. Poter venire incontro alle esigenze speciali significa però conoscere il cliente e il suo amico a 4 zampe, e da noi questo avviene tramite un colloquio individuale e la creazione di una scheda che ci permette di avere tutte le informazioni a portata di mano e di poter dare un aiuto concreto in caso di dubbi o incertezze legate all’alimentazione barf.

Nel 2016 Ciotola verde ha ricevuto un
importante sostegno da parte dell'Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese. Grazie a questo sostegno abbiamo potuto acquistare un furgone frigo, per poter sempre rispettare la catena del freddo.

Dal mese di giugno 2020, per permettere a Ciotola verde di espandersi, dando seguito alla sempre crescente richiesta, la logistica è passata nelle capaci mani di uno dei più coinvolti e affidati fornitori.

Sono convinta che con la nostra filosofia siamo sulla strada giusta. Oggi è fondamentale essere vigili, valorizzare il più possibile quello che abbiamo nella nostra regione, con una particolare attenzione verso la protezione dell’ambiente. Per il benessere di tutti, animali compresi.

Petra Rus
titolare Animal-in-forma e ideatrice Ciotola verde

listino prezzi Ciotola verde gennaio 2023