Olio d’iperico: anche per animali

L’iperico (Hypericum perforatum) è una bellissima piantina che cresce spontaneamente nei nostri prati. I suoi fiori vengono tradizionalmente raccolti nella notte di San Giovanni (24 giugno), e tramite macerazione in un olio vegetale trasformati nel prezioso olio d’iperico.

Le sue proprietà sono notevoli, ed è un toccasana per tutti i fastidi che si manifestano attraverso la pelle. È cicatrizzante, antisettico, anestetico, astringente, purificante e antinfiammatorio. Dato che l’olio d’iperico è fotosensibile, se usato sulla pelle “umana”, evitate di esporvi al sole dopo averlo applicato sulla pelle, usatelo quindi piuttosto alla sera, così ha tutto il tempo di agire durante la notte.

Anche gli animali possono usufruire di questa meraviglia della natura. Aiuta p.es. in caso di punture d’insetti, arrossamenti della pelle, o per proteggere i cuscinetti sotto le zampe. Può anche essere un valido aiuto per infiammazioni delle orecchie: mettete alcune gocce su un panno morbido e distribuite sul bordo esterno dell’orecchio.

L’olio d’iperico del Malcantone, di produzione Animal-in-forma è ora disponibile! È particolarmente ricco, imballato in boccette da 50ml (CHF 14.50) o 100ml (CHF 26.00), ordinabile tramite e-mail o telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*