Prodotti e servizi

Alimenti genuini

Per capire gli effetti di un alimento sull’animale, provate ad osservarlo. Ha un pelo grasso e puzza? Si gratta spesso? Non riesce a stare fermo? Soffre di rigidità nelle articolazioni? Alla base di questi – e altri – sintomi ci può essere uno squilibrio alimentare.

Per mantenere in forma il proprio amico a 4 zampe è fondamentale scegliere un’alimentazione viva e genuina, priva di sostanze chimiche, conservanti, coloranti e vitamine sintetiche.

L’alimentazione a base di ingredienti freschi (BARF)

Nel corso degli anni ci siamo specializzati nell’alimentazione BARF, a base di ingredienti freschi: carne e ossa crude, verdure, frutta, grassi e integratori alimentari. Questo perché vediamo sempre di nuovo cosa può fare per il benessere del cane/gatto. Con nessun’altra dieta si raggiungono risultati simili a quelli dell’alimentazione a base di carne cruda.

Accompagniamo il proprietario che sceglie di passare all’alimentazione BARF – rispettando le sue esigenze ed abitudini – con consulenze e piani alimentari personalizzati.

Offriamo però anche delle valide alternative genuine per chi, per vari motivi, non può dare carne cruda al proprio animale.

Integratori alimentari, oli e grassi naturali

Proponiamo un vasto assortimento di integratori alimentari, oli e grassi naturali, per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Biscotti e ricompense

Da noi trovate biscotti e ricompense naturali. Ci impegniamo a far produrre il nostro assortimento il più possibile da produttori locali.

Prodotti di cura naturali

Anti-zecche e anti-insetti naturali

Proteggere l’animale da zecche e insetti in modo naturale è possibile! Da noi trovate un grande assortimento di prodotti, per uso interno e esterno, in grado di proteggerlo in modo dolce ed efficace contro parassiti di vario tipo.

Prodotti per la cura quotidiana

Shampoo, crema per le zampe, gocce per la pulizia di occhi e orecchie, spray per il pelo: chi più ne ha più ne metta! Tutto rigorosamente naturale.

Terapie naturali

I Fiori di Bach

Può capitare che il vostro animale manifesta un disagio e che necessita di un aiuto: paura di temporali o rumori forti, problemi comportamentali, gelosie, paura di viaggiare in macchina, ecc.
Molly

In questi casi (e molti altri), può essere utile somministrargli dei Fiori di Bach, preparati su misura e in base alla situazione. Si tratta di gocce da mettere direttamente in bocca, nella pappa o sul pelo dell’animale più volte al giorno per un periodo più o meno lungo.

I rimedi del dottor Edward Bach, che dedicò la sua vita di medico e omeopata alla ricerca dei rimedi naturali più puri e che ha donato all’umanità 38 concentrati floreali ottenuti da fiori, germogli e arbusti, sono semplici da usare, non hanno effetti collaterali, e la loro azione è dolce, così da poter essere utilizzati da persone, piante e animali di tutte le età.

Seguendo il pensiero del Dr. Bach, Animal-in-forma propone:

  • Consulenze e preparazione dei rimedi
  • Rescue per animali
  • Corsi per poter utilizzare i fiori di Bach autonomamente sugli animali
  • Libri e guide

Oli essenziali naturali

Anche gli oli essenziali naturali possono dare un aiuto notevole a noi e ai nostri animali. Importante però che siano rigorosamente naturali, di qualità terapeutica! Ed è fondamentale sapere come usare gli oli sugli animali. Nel diffusore? Oppure topico? E quanto devono essere diluiti? Per far luce sui modi d’utilizzo e sulle proprietà dei singoli oli organizziamo regolarmente degli incontri. Gli oli essenziali sono una vera forza della natura, e saperli usare per mantenere il benessere è una cosa meravigliosa.

Medicina Tradizionale Cinese, un passo in più

Da più di 3’000 anni, la MTC cura le persone e gli animali con erbe cinesi, agopuntura, massaggi e alimentazione. In breve, l’alimentazione secondo la MTC si basa sui seguenti principi:

  • i 5 elementi acqua-legno-fuoco-terra-metallo
  • la qualità termica degli alimenti
  • le 4 tipologie di animali (caldi, freddi, secchi, umidi)

I 5 elementi

Secondo la MTC tutto funziona in base ai 5 elementi acqua, legno, fuoco, terra e metallo. Ogni persona e ogni animale è composto da 5 elementi e ogni organo/viscere corrisponde a uno di essi. Ogni alimento è catalogato sotto uno dei 5 elementi e la stessa cosa vale per le stagioni, i colori ed i sapori. Restare in salute significa che tutti i 5 elementi sono in perfetto equilibrio ed interagiscono tra di loro.

La qualità termica degli alimenti

Ogni alimento ha la sua qualità termica. Ci sono alimenti molto caldi (p.es. la carne d’agnello), alimenti che riscaldano (carote, carne di pollo, …), alimenti neutrali (p.es. carne di manzo), alimenti che rinfrescano (frutti di bosco, oli pressati a freddo), e alimenti che raffreddano l’organismo (p.es. banane o cachi).

 

Le 4 tipologie di animali

Come per le persone, anche negli animali esistono 4 tipologie: ci sono animali caldi, umidi, secchi e freddi. Tradotto in linguaggio “animale” ciò significa che un cane che in inverno trema e che in estate ama stare sotto il sole anche quando fa molto caldo, potrebbe essere un cane freddo. Un cane caldo, invece, sarebbe quello che sta fuori anche quando nevica… L’animale secco apparentemente non assimila, resta magro e asciutto, mentre quello umido sarebbe l’opposto: gonfio e flaccido. A causa dell’umidità accumulata nel suo corpo, probabilmente beve anche molto poco…
Provate ad osservare il vostro cane o gatto: dove lo cataloghereste? Quello più facile da riconoscere è senz’altro il cane freddo. Provate, per un periodo, a dargli dei fiocchi di cereali e/o di verdure bagnati con acqua calda al mattino, mescolati con una carne di buona qualità. Evitate cibi dal frigo! In inverno, per un cane freddo è ottimo mangiare regolarmente carne d’agnello o di pollo e anche i fiocchi d’avena possono aiutare, perché questi alimenti hanno la capacità di riscaldare il suo organismo.
La stessa cosa si può fare per i gatti. Una micia che dopo un parto di 6 bellissimi cuccioli dimagrisce a vista d’occhio e rifiuta di mangiare i biscottini secchi che noi amorevolmente le mettiamo nella ciotola, non sta facendo uno sciopero della fame. Lei, intelligente, capisce che ora non deve mangiare croquettes, perché seccano ulteriormente il suo organismo. Le serve invece un’alimentazione umida, che le dà le forze necessarie per poter allattare i suoi piccoli.
Tutto questo può sembrare estremamente complicato, ma non lo è. Per conoscere le qualità termiche degli alimenti esistono delle comodissime liste che fanno la loro bella figura in cucina e non c’è bisogno di cucinare complicati pasti per l’animale.

Se siete interessati al tema o ad una consulenza alimentare, contattatemi

Corsi, seminari, workshop e libri

Animal-in-forma vuole essere punto d’incontro per proprietari di animali, un luogo dove scambiare idee e trovare soluzioni. Collaboriamo con vari esperti attivi nel settore delle terapie naturali, del comportamento animale e con alcuni veterinari attivi su territorio ticinese.

Organizziamo corsi, seminari e workshop e il nostro negozio offre un’ottima scelta di libri, in vendita o in prestito, che trattano temi inerenti agli animali, il loro benessere e la loro gestione.

Veniteci a trovare, il caffè è sempre pronto!

Newsletter, forum e facebook

Crediamo utile rendere pubbliche le nostre esperienze. Per questo motivo: