Quest'anno il nostro viaggio sarebbe stato diverso. Era la prima volta che andavamo in vacanza con un solo cane: dopo la morte del nostro Leo era rimasta solo Kai. Devo ammettere che con un solo cane tutto è più semplice da gestire, non per ultimo a livello di spazio nel nostro Mr Brown.
Kai è un cane perfetto per il viaggio, si adatta facilmente e sa rendersi molto piccola anche se lo spazio si fa stretto.
Dato che andando verso nord, strada facendo avremmo visto fiumi, laghi e mare, abbiamo chiamato questo viaggio "la via dell'acqua", con tappa finale a Texel, la nostra isola olandese del cuore.
Prima sosta: Francoforte. Anche se il camping si trova quasi in centro città, sulle rive del fiume Meno, l'ambiente è sorprendentemente tranquillo. Trovarsi qui e vedere i contorni della grande città sullo sfondo ha qualcosa di surreale. I cani qui sono ben accetti.
Prossima tappa: Lelystad, Olanda, cittadina situata ai confini di un parco nazionale, collegata con la città di Enkhuizen tramite un'affascinante diga che separa il lago Markermeer dall'Ijsselmeer, una gigantesca distesa d'acqua che da salata (mare) con il tempo è diventata ... dolce.
Poi, finalmente, l'isola di Texel, che con le sue spiagge immense, il suo bel faro e l'aria carica di salsedine per noi sono un'autentica calamita.
Contrariamente al precedente viaggio a queste latitudini (vedi articolo precedente), abbiamo trovato solo bel tempo, addirittura quasi troppo caldo. Il vento qui non manca mai ma per fortuna c'era perché portava un po' di freschezza.
Il momento migliore per andare in spiaggia con il cane? Al mattino presto, quando è ancora fresco e si ha tutta la spiaggia per sé ... Meraviglioso.
Vale la pena intraprendere questo viaggio già solo per poter (ri)vedere la gioia negli occhi dei cani davanti a questi spazi enormi. Una sensazione incredibile di libertà condivisa da umani e ... quattro zampe!
Immagino un magnifico e salutare viaggio, con la giusta temperatura x cani e umani. Le spiagge enormi e deserte, l’aria piena di salsedine invita davvero ad alzarsi presto x gioire dell’ambiente e della visibile felicità dei cani di poter correre indisturbati in spazi così aperti. Da fare!?