Aiuta un animale

Vuoi essere tenuto al corrente delle nostre attività? Qui trovi la ultima edizione della nostra newsletter:

newsletter aiuta un animale - giugno 2024
newsletter aiuta un animale - ottobre 2023

Cerchi un cane ma prima di pensare all'adozione vorresti conoscere il suo vissuto e il suo carattere per capire se è compatibile con te? Hai un cane, gatto o cavallo e vorresti risolvere alcuni problemi ma non sai bene come? Forse questa pagina può esserti d'aiuto.

Con gli animali descritti in seguito ho lavorato personalmente usando i parametri della Trust Technique (Tecnica della Fiducia). Per questo, ringrazio chi mi ha dato la possibilità di farlo, tra cui in particolare la SPALD, Società Protezione Animali Lugano e Dintorni.

La fiducia che questa tecnica riesce a creare tra umano e animale è impagabile, e poco importa se l'animale vive in un rifugio o in famiglia. Il lavoro viene svolto con pazienza e perseveranza, dando ascolto all'animale, e avrà dei riscontri positivi in ogni avvenimento e situazione.

In seguito alcune storie di animali con cui ho lavorato o sto lavorando.

Ti interessa intraprendere un percorso simile con il tuo animale o adottare/sostenere uno degli animali qui descritti in cerca di una casa? In qualità di Trust Technique Practitioner ti accompagno con piacere! Contattami per un colloquio senza impegno: [email protected] / 079 455 47 52.

Nina

Quando ho conosciuto Nina, la prima domanda era: cosa fa questo splendido cane al rifugio? Il suo posto è all'interno di una famiglia di cui lei può prendersi cura!

Dovrebbe avere circa 5 anni, pesa circa 15kg, ed è un autentico concentrato di energia e allegria (forse un tantino troppo, complice sicuramente il fatto che vive in un rifugio!). È molto veloce di pensiero, capisce subito cosa le viene chiesto, lo fa e si ricorda.

Con l'aiuto della Trust Technique sto lavorando sulla calma della mente, Nina ne ha tanto bisogno. In questo video le chiedo di stare tranquilla mentre io mi siedo per terra di fianco a lei, fino a poco tempo fa ... impensabile. Come già detto, Nina impara molto velocemente:

IMG_8801

Ti piace Nina e vorresti fare qualcosa per/con lei? Contattami!


Malinghi

A causa di motivi privati della allora proprietaria, per questa bella cavalla Haflinger/Arabo di 20 anni abbiamo dovuto cercare una nuova sistemazione. Le sue pretese non erano molte, lei ama l'interazione con altri cavalli, il movimento e ... la libertà d'espressione. Insomma, Malinghi voleva soltanto vivere una vita da ... cavalla!

Oggi siamo in due a prenderci cura di lei, è stata inserita in un nuovo branco composto da 4 cavalli. Naturalmente seguendo gli insegnamenti della Trust Technique. Ora Malinghi potrà realizzare il suo sogno ed avere una vita libera, senza particolari aspettative umane, rispettando il suo modo di essere.

I costi sono elevati, tra passaggio di proprietà, vito, alloggio e spese di mantenimento. Per questo motivo abbiamo iniziato una raccolta fondi. Con questa nostra iniziativa speriamo che il salvataggio di Malinghi possa essere l'inizio di un approccio più "umano" per quanto riguarda animali considerati "non più utili" ...

Vorresti diventare sostenitore del progetto? Guarda il video e contattaci!

https://youtu.be/tm8dpyShg50


Lex

L'adorabile Bulldog inglese Lex è tutt'ora al rifugio. Ora dovrebbe avere 12 o 13 anni. Il mio impegno con lui è costante, una volta alla settimana lo vado a trovare e stiamo insieme per un'oretta o due.

Malgrado la sua età Lex è in splendida forma. Ama rinfrescarsi nel fiume e adora la macchina. Di carattere è molto equilibrato e gentile con chiunque incontra.

Continuo a crederci: Lex si merita una cuccia morbida, compagnia umana, tranquillità e ... del buon cibo! Difficile incontrare un cane con la dolcezza e l'equilibrio di Lex, che fa pensare che il motivo per cui non è ancora stato adottato è solo e unicamente ... per la sua età.

Ti piace Lex? Contattami, ti darò volentieri tutte le info necessarie.

 


Storie a lieto fine:

Lena (oggi Gea)

Lena è un bellissimo Labrador femmina di circa 7 anni, una ex fattrice, estremamente diffidente nei confronti delle persone quando è arrivata in Ticino. L'ho conosciuta alla SPALD dove ha vissuto per circa 2 anni.

Insieme abbiamo lavorato sodo facendoci aiutare dalla Trust Technique. Questo ha creato un solido rapporto di fiducia reciproca che mi ha permesso di preparare Lena per il prossimo passo: aiutarla a creare una sua identità e a "scoprire che il mondo non è poi così brutto". Così, il 20 luglio 2023 Lena ha fatto il suo ingresso in casa nostra.

 

Oggi Lena si chiama Gea, e pian piano la sua fiducia aumenta. Stiamo imparando a conoscerci meglio, ogni giorno è una nuova bellissima scoperta...