Labrador Lena è quasi pronta per il suo trasferimento ad Astano. Creare un rapporto di fiducia con lei è stato un lavoro lungo, soprattutto perché io, umana, dovevo capire ed immergermi in una realtà nuova: quella di un rifugio per animali.
Sembra una cosa scontata, ma esercitare la Trust Technique (tecnica della fiducia) in un ambiente movimentato, dove c'è un gran via vai di persone e animali, caldo, freddo, rumori e la presenza di altri cani nello stesso recinto, richiede una buona capacità di adattamento. Ci tengo a sottolineare che in questo lungo periodo è cresciuta in me una grandissima stima delle persone che ci lavorano tutti i giorni.
Guardando indietro, ne abbiamo però raggiunto di traguardi. Labrador Stella, a 11 anni, ha trovato casa e sta benone, la vedo spesso. Lena si sta fidando sempre di più ed è a un passo dal saltare in macchina che la porterà alla sua nuova dimora.
Fissa o temporanea? Non rivelo ancora nulla, ci sarà un periodo di prova perché nella Trust Technique teniamo conto dell'opinione dell'animale. Fatto sta che ad Astano potrò intensificare il lavoro con Lena, darle tutto l'ascolto necessario, per permettere a lei di vivere una vita serena e ... felice!
Affaire à suivre ...