Barf: un rischio per cani, gatti e proprietari?

Ne hanno parlato ampiamente nei quotidiani qualche tempo fa, non solo in Ticino, ma anche in Italia. Inizia p.es. così l'articolo pubblicato su greenstyle.it "la dieta raw per cani e gatti, una tendenza alimentare sempre più in voga grazie anche ai social network, potrebbe non essere solo dannosa per gli amici quadrupedi ma anche per i loro proprietari".

Pericolosa la barf? Assolutamente sì, se non si fa attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Lasciamo un attimo da parte il motivo per cui sono stati pubblicati questi articoli. Cerchiamo invece di trarre un beneficio da queste pubblicazioni, e di fare finalmente un po' di chiarezza.

I pionieri della barf hanno previsto questo andazzo già da tempo. L'uomo sembra non imparare dai suoi errori, in effetti sta facendo gli stessi sbagli che ha fatto in passato con il cibo industriale. Come? Semplice: invece di rivolgersi a una persona competente in materia, si basa su informazioni che trova in rete. Poi, invece di farsi alcune domande fondamentali, si fida di chiunque propone carne a buon prezzo, poco importa se viene da vicino o da lontano. Tutto deve essere comodo, veloce, costare poco ed essere reperibile senza sforzi. Il resto sembra non avere molta importanza.

E così può succedere che gli animali presentano problemi di salute difficilmente spiegabili per il proprietario. La barf non era la cosa migliore che poteva fare? Dipende. Come può restare in salute un cane se nella ciotola mettiamo alimenti imbottiti di antibiotici e ormoni? E questo è solo un esempio.

Oggi più che mai siamo chiamati ad usare il nostro buon senso e ad iniziare a farci delle domande. Perché un cane sano può mangiare solo il tuorlo dell'uovo? Perché l'aglio sarebbe tossico per i cani? Chi non è disposto a trovare una risposta sensata a queste semplici domande, forse farebbe meglio scegliere un alimento completo genuino già pronto. Altrimenti rischierebbe di fare danni, e a pagare sarebbero gli animali.

Ritrovare il proprio buon senso e ricominciare a fidarci del nostro istinto non è difficile, in questo ci possono aiutare i nostri animali! Provate a fare questa semplice cosa: fermatevi un momento e sedetevi di fianco al vostro cane o gatto. Cercate di non pensare a quello che dovete fare e godetevi le sensazioni che vi regala il vostro animale. Loro sanno vivere il qui ed ora, una cosa che l'umano ha quasi disimparato.

Lasciatevi invadere dal senso di pace e poi tornate con calma alla vostra quotidianità. Vedrete che differenza.

 

I commenti sono chiusi.