Quanto vogliamo stare bene … ?

A prima vista questa può sembrare una domanda scontata, perché ... non è forse vero che tutti vogliamo stare bene, essere felici? Pensiamoci un attimo...

Per essere felici è fondamentale riuscire a tenere a bada la nostra mente. Solo una mente libera riesce a vedere le situazioni con occhi tranquilli, senza pregiudizi. La mente libera genera un senso di pace, di tranquillità interiore e ... di equilibrio, in tutte le sue sfumature. Questo però richiede impegno, e quanti sono veramente disposti ad impegnarsi?

Una buona gestione della mente umana si raggiunge p.es. con la pratica di Taijiquan/Qigong. Vediamo perché in questa intervista con Ivan De Rienzo, insegnante di Taijiquan - forma dell'acqua - e Qigong.

Secondo la tua esperienza, che benefici possono avere queste discipline nella nostra vita di tutti i giorni?
Io mi sono avvicinato al Taiji/Qigong a causa di un'esperienza personale molto impegnativa. Avevo bisogno di riprendere il controllo della mia vita e soprattutto di ritrovare il mio equilibrio. Ho capito che la vita è un insieme di situazioni in equilibrio tra di loro. Quando l'equilibrio viene meno, ecco che sopraggiungono malattie o disagi. Così ho scoperto che un'attività quotidiana, regolare e costante come il Taiji/Qigong è uno strumento eccezionale per riuscire a sintonizzarsi con noi stessi e con l'ambiente che ci circonda, ripristinando il benessere.

Per chi, come te, vive con un animale domestico, praticare il Taiji/Qigong può essere d'aiuto nella relazione con il proprio amico a 4 zampe?
Certo, essere in equilibrio con sé stessi significa pace. Questa sensazione si trasmette con l'atteggiamento, il tono, la gestualità, segnali che il nostro amico a quattro zampe legge molto bene. Ma non solo. Se noi siamo in equilibrio, trasmettiamo sicurezza, stabilità e questo può avere degli effetti benefici in molte situazioni, con animali di diverso tipo.

Quanto tempo dovrebbe dedicare una persona alla pratica per ottenere questi benefici?
Più ci si impegna, più si ottengono risultati. Questo per molti può essere un ostacolo perché riteniamo di non avere tempo, talmente siamo presi dai nostri impegni quotidiani. Invece la domanda dovrebbe essere "quanto voglio stare bene?". In base alla risposta sicuramente la persona trova un suo ritmo personale, uno spazio regolare da dedicare alla pratica. Propongo sempre una lezione di prova gratuita, per aiutare la persona a capire se queste discipline fanno per lui/lei.

Ivan De Rienzo insegna Taiji/Qigong ad Astano, e presso l'Associazione Vivere Insieme di Bombinasco.

Interessati possono contattarlo all'indirizzo e-mail [email protected]

 

I commenti sono chiusi.